FILOSOFIA

Molto più che un network eterogeneo di aziende acquisite, consolidate e gestite, Co.ge.fin. è un gruppo industriale
che opera con una precisa filosofia imprenditoriale, basata sulla capacità di intuire i giusti mercati e le prospettive
migliori di sviluppo. Solo attraverso un’approfondita analisi del settore di mercato si decide se intraprendere
passi importanti in termini di investimenti e gestione.

Il processo passa così attraverso l’acquisizione di una partecipazione di controllo dell’azienda che ne garantisca la gestione diretta in un’ottica di rilancio e sviluppo.

Per Co.ge.fin. il valore reale di un’operazione di acquisizione non è dato dallo sfruttamento a medio-breve termine dell’incremento di valore dell’azienda acquisita, ma dalla razionalizzazione dei processi produttivi e dal coordinamento delle diverse sinergie infragruppo, che possono garantire la crescita economica sul lungo termine.

This is a great place to add a tagline.

“A diversificare si impara sempre, ci si diverte di più.
Ci appassioniamo a rimettere
in ordine e a rilanciare un’azienda.

E poi quasi sempre ce ne innamoriamo”


“La Politica Ambientale è oggi più che mai uno degli elementi centrali della mission di Co.ge.fin”

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un corretto equilibrio tra l’utilizzo delle risorse e una crescita economica a lungo termine che ne garantisca, al contempo, una qualità di vita migliore per le generazioni presenti e future.

 

AMBIENTE

Co.ge.fin. investe ogni anno in modo rilevante per assicurare la corretta gestione delle acque,

del territorio, dell’aria e del suolo e si impegna ogni anno a:

  • ottimizzare il recupero delle risorse rinnovabili nei propri processi produttivi;

  • monitorare i siti produttivi per ridurre e prevenire gli impatti negativi sull’ambiente;

  • applicare i migliori standard ambientali nel rispetto delle norme in vigore a livello locale.

Il ruolo svolto da Pontenossa S.p.A. nel recupero dell’ossidato di zinco dalle polveri di acciaieria è un chiaro esempio dell’orientamento del Gruppo all’economia circolare, che nel settore specifico l’ha portato ad essere leader in Italia e ai primi posti in Europa. Tutte le aziende del Gruppo sono impegnate in questo sforzo verso la sostenibilità e l’economia circolare e, ad esempio, Gio’ Style ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento, con il marchio “lotta allo spreco” nell’ambito della campagna istituita dal Ministero dell’Ambiente.

“Nel nostro percorso verso la sostenibilità, abbiamo consolidato un modello economico capace di creare ricchezza e lavoro attraverso una crescente cultura ambientale. Il rispetto dell’ambiente non è solo un valore fondamentale per l’uomo, ma rappresenta un fattore strategico di competitività e crescita per le aziende”.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

This is a great place to add a tagline.

“Oltre a riconoscere la sicurezza come valore strategico, servono azioni concrete: per questo abbiamo stabilito un sistema di gestione della Sicurezza comune a tutti gli impianti del Gruppo e ci impegniamo a mantenere costante l’elevato standard raggiunto, sensibilizzando sempre più i lavoratori e le persone”

/ SICUREZZA

Co.ge.fin. si impegna nel controllo costante dei potenziali agenti di rischio di esposizione professionale, polveri, rumori, vibrazioni e macchinari e promuove lo sviluppo di una cultura che garantisca in tutte le sedi del Gruppo la tutela dei propri dipendenti. Lo fa stanziando un cospicuo budget di investimento annuale e stipulando contratti con società che gestiscono le problematiche di sicurezza, effettuando monitoraggi interni alle varie realtà del Gruppo.